Ciao!!
Ashura è il decimo giorno del primo mese dell'anno lunare nuovo, in realtà era il mese scorso, nell'occasione e soprattutto in turchia si fa un piatto dolce speciale e buonissimo, che io l'ho scoperto quando facevo l'erasmus in Turchia alla mensa universitaria e me ne sono innamorato poi l'ho fatto a casa in Italia quando sono tornata più di una volta ed era piaciuto moltissimo.
Ashura è il decimo giorno del primo mese dell'anno lunare nuovo, in realtà era il mese scorso, nell'occasione e soprattutto in turchia si fa un piatto dolce speciale e buonissimo, che io l'ho scoperto quando facevo l'erasmus in Turchia alla mensa universitaria e me ne sono innamorato poi l'ho fatto a casa in Italia quando sono tornata più di una volta ed era piaciuto moltissimo.
La leggenda dice che questo dolce è fatto con diversi ingredienti senza dosi precisi perchè quando fu la grande alluvione ai tempi di Noè i piccioni sono usciti e ne hanno portato un pò di tutto quello che sono riusciti a trovare portandolo con i loro becchi, quindi anche poco, perciò anche se ho messo dei precisi ingredienti qui sotto, potete mettere un pò di grano, un pò di ceci, un pò di lenticchie, un pò di uva secca, un pò di frutta secca, un pò di zucchero, un pò di fagioli, un pò di anice, un pò di semi di finocchio ecc.. avrete un compinazione buonissima, e non vi spaventate dei legumi dolci, tutti gli ingredienti assieme fanno un gusto indimenticabile.
Adesso come sapete vivo in Palestina ed è il 4 dicembre era la giornata in cui si fa questo dolce dai cristiani cattolici e il 17 dicembre lo fanno gli ortodossi qui perchè la festa di Santa Barbara, l'ingridiente base di questo dolce è il grano in chicchi che viene cotto con acqua, aggiunta la frutta, zuccherato e speziato poi guarnito con frutta secca.
Un dolce tradizionale per questa occasione che viene dato ai bambini tavestiti che girano per le case nel quartiere, ma si offre anche agli ospiti.
La ricetta del Burbara ha origine alla leggenda di Santa Barbara che si credeva di assistere a un miracolo mentre fuggiva correndo attraverso campi di grano appena piantati, essi sono cresciuti subito per coprire il suo cammino.
Nel negozio più bello e più famoso qui di spezie e prodotti naturali, vende un pacchetto con tutti gli ingredienti del Barbara e alle signore e ai signori a casa solo seguire le istruzioni fare il dolce.
Questa ricetta si fa quando a un/una bambino/a spunte un dente, allora si invitano i parenti e i vicine e gli offrono i piatti di questo grano dolce, quando alla mia nipote più piccola Andalus era spuntato un dente, mia sorella ha fatto questo dolce che per questa occasione si chiama snuniyyeh سنونية (sin vuol dire dente e snuniyyeh viene da sin).
Le ricette sono varie e dipendono da una casa all'altra, ogni persona ha il suo tocco su questa ricetta, quello che ho scelto di proporre qui adesso è quello che ho fatto a casa ieri.
Gli ingredienti:
250 g di grano
1 lotro d'acqua
100 g di uva secca
30 g di fagioli secchi (si potrebbero mettere anche i ceci o altri legumi tranne i piselli)
1 cucchiao di anice macinato
scorza di mezz'arancia
3 chiudi di garofano
zucchero a piacere
Frutta secca (pinoli, mandorle, pistacchio) a piacere
Melograno per la guarnizione
Procedimento:
Io ho messo il grano a bagno per un giorno, il giorno dopo l'ho messo sul fuoco assieme con i fagioli e li ho lasciati a bollire a fuoco lento per più di un'ora, poi ho agiunto l'uva, la frutta secca, le spezie e la scorza d'arancia lasciando tutto a bollire ancora per 30 minuti, infine ho agiunto lo zucchero e mescolato.
Ho servito il dolce in dei bicchieri e l'ho guarnito con i chicchi di melograno.
Si mangia sia freddo che caldo.
Una introducción muy interesante y una receta de lo más delciosa, la verda es que me encanta y seguro que intentaré hacerla, a ver que tal me queda. Un abrazo y feliz semana!!!!
RispondiEliminaGrazie mille perchè segui le mie ricette
EliminaUn abbraccio