Passa ai contenuti principali

Chi sono? Who I am?

English is in the bottom!! 

ciao, sono Fidaa!! 
Sono nata a Hebron, l'ultimo giorno di ottobre nel 1982, assieme alla mia gemella Nide', e l'amore per la cucina e il cibo credo che sia nato con me proprio quel giorno e non mi ha mai lasciato.

Perciò dopo aver finito la scuola superiore a Hebron, sono andata al Notre Dame di Gerusalemme a fare un corso di cucina che è durato due anni. Nel 2004 mi sono trasferita in Italia per approfondire la conoscenza sul cibo e ho fatto uno stage nella cucina dello chef stellato Massimiliano Alajmo a Padova.Dovevo rimanere in Italia solo un anno ma mi è piaciuta così tanto, e ancora mi piace tanto, che ci sono rimasta ben 8 anni, vivendo con una famiglia meravigliosa.

Ho frequentato l'università di Padova e mi sono laureata in "Scienze e Cultura della Gastronomia e della Ristorazione", poi ho fatto un master di "Nutrizione di comunità ed Educazione Alimentare" nella stessa università. Ho lavorato durante e dopo l'università in vari settori ma quello che mi è sempre piaciuto di più è il cibo.


I was born in 1982, I think that since that date I do love food and I still fall in love, that why after I finished my high school I went to a cooking school in Jerusalem "Notre Dame De Jerusalemme" after that I went to Italy where I had the chance to practice in one of the biggest restaurants "LeCalandre",I finished with them to study at the university of Padua "Science and Culture of Gastronomy and Food Services", during my studies I always worked as a cook in a several italian restaurants, I also kept working at home and creating dishes and sweets at home for my Italian family in Padua and my friends.
To know more about the world of food I decided to continue my studying by having master in " Community Nutrition and Food Education".

I still love food, but I do love more healthy and tasty food; after I studied and trying different kinds of food in Italy, Palestine and in many countries around the word I am sure that we can have our traditional food and we can make it more healthy.

Now I live in my native country, Palestine and I am looking forward to share my ideas.

Commenti

Post popolari in questo blog

Sfiha e manaish

Ciao amici! 

Ieri ho provato per la prima volta a fare le sfiha (pizzette palestinesi) con un impasto preparato con lievito madre, e ci sono riuscita, sono venute buonissime e non solo perché la farcituta è buona ma anche l’impatto era leggero. 




Per l’impatto ho seguito una ricetta di pane con lievito madre disidratato 
100 g di lievito 
1 chilo di farina 0 
Un filo d’olio d’oliva 
Sale 
Acqua quanto basta 
Ho mescolato tutto assieme finché ho ottenuto un impasto bello morbido, poi l’ho lasciato a lievitare per 24 ore piegandolo ogni tanto. 
Per la farcitura: 
Ho preparato 2 tipi; uno con il pomodoro e uno con la tahine (crema di sesamo)
Farcitura al pomodoro: 
250 g di carne di manzo macinata 
2 pomodori tagliato a pezzetti 
4 cucchiai di passato di pomodoro 
Sale a piacere 
Spezie: ( un pizzico di pepe nero, un pizzico di cannella) 
Ho mescolato tutto ed ho lasciato gli ingredienti a conoscersi tra loro così per ottenere un gusto buono. 
Per la farcitura con tahine servono: 
250 g di macinato di manzo…

Knafe, Kunafeh, a Palestinian dessert (Knafe recipe)

Ciao!!
Il problema sempre per i palestinesi all'estero che non riescono a trovare la pasta dello knafe per preparala in casa, visto che non si vende. allora io ho pensato di preparagliela così sentono meno la nostalgia.

مرحبا,
مشكلة المغتربين الفلسطينيين دايما انه ما بلاقوا عجينة الكنافة الناعمة في الغربة خصوصا في الدول الأجنبية, انا فكرت احل المشكلة وأعمل فيديو عجينة الكنافة  علشان يحسوا أقل بالغربة ويعملوا الكنافة ليل نهار ولكل الضيوف.
يلا احضروا هذا الفيديو وجربوها واحكولي.
تحياتي, فداء




Sfiha e fatayer

Ciao!!


Che bello era trovare questo video registrato circa otto anni fa in Umbria a casa della mia carissima amica Delia, che ho conosciuto in Palestina 15 anni fa mentre studiavo al Notre Dame di Gerusalemme, e stavo preparandomi per andare in Italia a studiare.

A trovarla in realtà ci sono stata due volte, una più bella dell'altra, l'ultima però l'abbiamo passata tra la natura quando il tempo permetteva e la cucina facendo delizie palestinesi tra cui queste.

https://www.youtube.com/watch?v=gqsh4L0EDhs&t=41s